LA STORIA

La CLARF nasce nel 2003 come un’ azienda artigianale ed opera con passione per conto terzi da circa 15 anni nel settore metalmeccanico di piccolo e medio stampaggio, nella tranciatura di articoli di vario genere e nell’assemblaggio.

L’azienda, gestita dalla titolare F. M. , propone soluzioni mirate alle specifiche esigenze del cliente, attraverso un ‘analisi dettagliata delle proposte, un lavoro attento nella produzione e la massima professionalità della forza lavoro.

Altro punto di robustezza dell’azienda è la serietà, la determinazione e la flessibilità delle persone che vi lavorano all’interno, le quali garantiscono ai propri clienti qualità, puntualità nella consegna e massima collaborazione, anche per lo sviluppo di nuovi prodotti.

All’inizio dell’attività, la CLARF era situata in un piccolo stabilimento di 100mq, e si occupava di piccole lavorazioni di ripresa come piegature, filettature, rivettature, alesature su materiali metallici quali ferro, acciaio inossidabile, alphaca, ottone, rame, alluminio. Inoltre, si effettuavano lavorazioni su materiali plastici come filettatura o cianfrinatura di inserti, e assemblaggi  di vari componenti.

La titolare era l’unica forza lavoro a quell’epoca e grazie alla sua perseveranza e lungimiranza, è stato possibile crescere lavorativamente.

 

2003

Nell’anno 2008, lo sviluppo aziendale ha permesso di fare i primi investimenti e di inserire all’interno del suo organico due nuove figure qualificate e di grande esperienza: un operatore specializzato addetto alla tranciatura e un attrezzista dedito alla costruzione e manutenzione degli stampi e delle attrezzature.

Contestualmente, l’azienda ha dato vita al nuovo reparto attrezzeria per la costruzione degli stampi e provveduto all’acquisto di nuovi macchinari:

1 Centro di lavoro verticale Bridgeport

1 Elettroerosione a filo Sodik

1 Tornio parallelo Rivol 320

1 Rettifica tangenziale

1 Fresatrice

2 Trapani a colonna

Il reparto tranceria ha continuato la sua attività in tutti i tipi di lavorazioni già intraprese e ha aumentato la propria capacità produttiva dei macchinari fino a 150 tonnellate. Ciò ha permesso di effettuare lavorazioni con una qualità e precisione sempre maggiori sui vari particolari. I nuovi macchinari acquistati in questo periodo sono stati:

PRESSA SAN GIACOMO 15 TONNELLATE

PRESSA CERINI 40 TONNELLATE

TRANCIA ROSS 120 TONNELLATE

IMV 150 TONNELLATE

Un ulteriore incremento di lavoro e la costante passione e dedizione della forza lavoro hanno fatto sì che l’azienda si estendesse in uno stabilimento di 2000 mq a San Giuliano Milanese. L’ambiente è suddiviso in uno spazio aperto di 1050 mq, per il carico/scarico merci e uno spazio chiuso di 950 mq, per le diverse aree aziendali.

Gli spazi nei quali l’azienda svolge la sua attività lavorativa sono:

Sempre durante quest’anno, all’interno dell’organico aziendale, è stato inserito un nuovo operatore alle trance e sono state acquistate nuove macchine per l’ampliamento del reparto tranceria.

Nel 2014 l’azienda si è rinnovata aprendo il reparto di progettazione e costruzione stampi provvedendo anche direttamente a soddisfare le eventuali richieste del cliente, attraverso una programmazione diretta e con disegni a PC da parte di una nuova figura specializzata. Ciò ha portato ulteriori migliorie al reparto tranceria.

(Per dettagli sulla progettazione andare all’ AREA PROGETTAZIONE STAMPI).

L’azienda ha ampliato il reparto di assemblaggio di particolari in ferro, rame, acciaio inox, plastica e altro materiale, inserendo anche qui una persona addetta a tale mansione. Inoltre, un incremento del settore produttivo della tranceria, ha dato la possibilità all’azienda di integrare nel reparto un altro operatore addetto alle trance e di acquistare un nuovo macchinario: INVERNIZZI PRESSE 200 TONNELLATE.

 

Nel mese di gennaio 2016, l’azienda ha acquistato il nuovo CENTRO DI LAVORO per soddisfare l’aumento di richiesta da parte dei clienti sia per la costruzione stampi che per effettuare lavorazioni di fresatura, foratura, asportazione alesatura.

La CLARF, che da sempre lavora su richiesta del cliente, potendo contare su una forza lavoro composta da un totale di 6 dipendenti e l’impiego di macchinari ad alto tonnellaggio, continua ad oggi a offrire una qualità, puntualità e un maggior numero di servizi per soddisfare la propria clientela.